Videosorveglianza
La videosorveglianza si compone di:
• telecamere che riprendono in ogni condizione (giorno, notte,
contro sole, intemperie)
• monitor (per la visualizzazione delle immagini)
• videoregistratore (che registra le immagini su hard disk)
• cavi e linee di cablaggio (che trasportano il segnale video dalle
telecamere al videoregistratore)
Il funzionamento di una telecamera di videosorveglianza è semplice: la telecamera riprende e registra ciò che accade in un'area prescelta in collegamento con una centrale in cui si trovano i monitor. Alcuni addetti visionano le immagini trasmesse in diretta per individuare eventuali anomalie che necessitano un intervento diretto.
Negli ambiti in cui non è necessaria una videosorveglianza diretta 24 ore su 24, è possibile utilizzare la semplice memorizzazioni delle immagini su hard disk. Queste saranno visionate solo in presenza di particolari problemi, in caso contrario saranno archiviate oppure cancellate.
Le telecamere IP sono strumenti di nuova generazione: le loro immagini possono essere monitorate da qualsiasi parte del mondo, purchè si abbia a disposizione un accesso internet.
Queste infatti generano un segnale video digitale che si trasferisce su una rete LAN informatica e dispongono di una presa di rete al posto del classico connettore video BNC/RCA. Le immagini generate si visualizzano su computer invece che su monitor di tipo televisivo.
Questo dispositivo funziona attraverso la trasmissione diretta di un feed sulla rete mediante l'appoggio ad un unico indirizzo IP. Ciò significa che chi è interessato al controllo deve fissare preventivamente un pass di accesso che consentirà poi esclusivamente a lui di accedere alla videosorveglianza.
E' possibile realizzare una rete LAN apposita per l'impianto TVCC oppure utilizzarne una già esistente.